mercoledì 3 ottobre 2012

Aiutateci a dare continuità ai nostri progetti

   Sostieni Voci di Dentro. Per contributi il nostro Iban è:
 IT17 H076 0115 5000 0009 5540 639.


Nella convinzione che il lavoro e la cultura del lavoro, intesi anche come amore per quello che si fa, sono la prima molla per il recupero di soggetti svantaggiati come detenuti ed ex detenuti, alla luce di quanto è stato fatto dall’Associazione negli ultimi anni con i laboratori dentro il carcere e i corsi di informatica fuori dal carcere, visti i successi raggiunti con sette tra detenuti ed ex detenuti di Chieti e di Pescara, alcuni dei quali ammessi dall’amministrazione penitenziaria al regime di lavoro esterno (articolo 21) per partecipare ai corsi istituiti nel periodo novembre 2011-luglio 2012 presso la nostra sede, con l’intento di dare continuità a quanto fin qui realizzato, il prossimo anno partirà il  progetto “Voci di dentro-il nostro punto di vista” ovvero la nascita di un foglio di informazione quotidiano on line e cartaceo realizzato sempre dai detenuti in articolo 21  e da ex detenuti.

Il progetto in sintesi - Il progetto – da gennaio 2013 a gennaio 2014 -  consiste nell’organizzazione di una struttura giornalistica composta da ex detenuti e da detenuti in articolo 21 (compresi quelli – se possibile - che già hanno partecipato ai nostri laboratori di scrittura e ai nostri corsi di informatica). Il team con detenuti - di Chieti e Pescara - sarà impegnato da lunedì al venerdì nella realizzazione di un foglio di cultura e cronaca (tipo giornale della sera) che sarà messo in rete e stampato in poche copie, ma fruibile alla città perché esposto sue apposite bacheche a Pescara, Chieti alta e allo Scalo. In concreto è la messa in pratica di quanto imparato durante i nostri corsi con l’ambizione di creare persone responsabili e mature nel raccontare i fatti e capaci di usare strumenti avanzati di comunicazione: non solo scrittura, ma anche uso di computer, macchine fotografiche e videocamere,  programmi di web design, impaginazione e stampa.
Tempi e Risorse umane -  L’attività del team (in base alle organizzazioni e agli orari delle case circondariali coinvolte nel progetto per gli articoli 21) si svolgerà dalle 10 del mattino alle 12.30 e dopo la pausa pranzo dalle 14.30 alle 17. L’attività sarà seguita dalle stesse persone (da una a tre) che partecipano e condividono la mission di Voci di dentro e che già in precedenza hanno guidato i laboratori di scrittura e informatica e che hanno sia capacità personali e sia competenze proprie. Oltre ai tutor tutta l’attività sarà seguita in prima persona dal presidente e dai soci dell’associazione Voci di dentro.
Ricavi dal punto di vista sociale - L’obiettivo è quello di dare conoscenze e saperi a delle persone che, non sempre per colpa loro, non hanno avuto queste opportunità; in una parola dare speranze a chi è dentro il carcere per un domani diverso, fuori dal carcere. L’intento è quello di modificare l’atteggiamento del detenuto, farlo diventare consapevole dell’errore fatto e aiutargli a comprendere i valori che sono alla base del genere umano: rispetto degli altri, solidarietà, legalità e cultura del lavoro.
Ricavi indotti - Una diversa percezione da parte della società della figura del detenuto, spesso tenuto ai margini, rifiutato in molti casi. In programma c’è anche l’intenzione di usare la pausa pranzo come occasione di riparazione sociale da parte del detenuto: ci accorderemo con le suore vincenziane e con la Caritas affinché i detenuti possano impegnare parte del loro tempo nella distribuzione del pasto ai poveri della città. Indirettamente è anche un modo per insegnare ai detenuti la solidarietà e il volontariato.

Noi ci crediamo e i risultati, anche piccoli che abbiamo avuto in questi anni, ci fanno capire che la strada è giusta e ne vale la pena. Per loro e per noi.


Nessun commento:

Posta un commento