venerdì 13 luglio 2012
Pausa e programmi futuri
Le attività di Voci di dentro si fermano per una breve pausa di riposo e di riflessione. Riprenderemo a settembre con nuove energie e con la volontà di continuare i progetti messi in cantiere in questi anni: la rivista, i laboratori di scrittura, i corsi dentro e fuori il carcere, le attività per articoli 21, ecc. Progetti che hanno tutti un unico comun denominatore: dare conoscenze e saperi a delle persone che, non sempre per colpa loro, non hanno avuto queste opportunità; in una parola dare speranze a chi è dentro il carcere per un domani diverso, fuori dal carcere. Senza entrare nel dettaglio dei bilanci e delle cose fatte, ricordiamo solo che oggi si è concluso un importante progetto cominciato a novembre e che ha portato fuori in articolo 21 due persone detenute nella casa circondariale di Pescara, tre detenute nella struttura di Chieti e una quarta sempre di Chieti che si trovava agli arresti domiciliari. Presso la nostra sede, grazie all’aiuto di docenti, soci e amici, hanno imparato ad usare il computer e programmi avanzati di design e uno di loro ha impaginato le 48 pagine del nuovo numero della nostra rivista. Non solo, sempre presso la nostra sede abbiamo allestito un piccolo laboratorio di pittura dove un ex detenuto ha realizzato alcuni dei dipinti utilizzati poi per illustrare il magazine di Voci di dentro. Con loro o con altri riprenderemo a settembre continuando le attività incominciate, aumentando l’offerta formativa allestendo un corso per poter poi ottenere la patente europea di computer, e realizzando un giornale murale possibilmente un foglio quotidiano che metteremo oltre che on line anche su una bacheca in centro a Chieti.
Contemporaneamente proseguiremo con i laboratori di scrittura nelle case circondariali di Chieti, Pescara, Vasto e Lanciano e solo all’interno del carcere di Chieti, grazie al fatto che ci siamo aggiudicati il finanziamento della Regione Abruzzo per il progetto presentato con Focus e altri partner, daremo il via a un corso di informatica di 300 ore per dieci detenuti e a 7 work experience di un anno in aziende per altrettanti detenuti in articolo 21 o ex detenuti.
In cantiere anche altre nostre attività come il quarto appuntamento il 29 settembre presso l’Istituto Ipsia Pomilio nell’ambito del progetto Liberamente finanziato dal Csv di Chieti con la presenza della dottoressa Laura Longo presidente del Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento