domenica 16 gennaio 2022

Il progetto #piazzabbracci

Al via #piazzabbracci. Con #piazzabbracci, il nuovo progetto finanziato dalla Regione Abruzzo (art. 5 Cod. Terzo Settore) l’Associazione Voci di dentro parte dal “cuore” dei problemi attuali, legati alla pandemia - disagio, disoccupazione, svantaggio sociale, povertà e solitudine -, per arrivare alla “mente” delle persone, con interventi di supporto, ascolto e psico-aiuto.

La pandemia ha messo a dura prova il benessere psico-fisico delle comunità, nelle città come nei piccoli centri. Ogni contesto sociale ed economico continua a scontare problemi connessi alla perdita di lavoro, al decremento della produttività, alla contrazione di clientela nelle attività. La zona grigia della povertà si è estesa e insieme ai disoccupati di lungo periodo comprende ora nuove categorie estromesse dal mercato del lavoro, chi ha dovuto chiudere esercizi commerciali e imprese artigianali, precari, stranieri, rifiutati (ex detenuti) e donne, tra le prime queste ad essere penalizzate quando periodi di crisi rappresentano passi indietro nella ricerca e stabilità occupazionale. Lo svantaggio, anche se non vissuto in prima persona, è però riflesso in tutto il tessuto sociale ed è inter-generazionale. Si abbatte sull’infanzia, con un carico di problemi pesantissimo, sulla famiglia, la disabilità, interessa i giovani, colpisce gli anziani, investe “mondi”: la cultura, la scuola, lo sport, le relazioni, le abitudini.
Questo effetto del Covid sulla wellness, a tutti i livelli, classi ed età, rende urgenti – nel permanere degli interventi sanitari per fronteggiare l’approccio “infettivo” al virus – misure e azioni che, in un approccio psicologico, anch’esso sanitario non meno importante, siano volte ad affrontare stress, depressione, ansia e altri sintomi negativi. Anche in questo caso, vale il principio secondo cui nessuno si salva da solo.

Il Progetto vedrà impegnati operatori, psicologi, sociologi e volontari in un ampio programma di incontri di counselling e sostegno, accorciando le distanze, e portando nei luoghi dello svantaggio o del bisogno informazioni, orientamento, costituendo uno psico-presidio, fisico e non virtuale, che fungerà da osservatorio, fornirà alle istituzioni e agli enti una casistica di rilievo generale, supplirà nella risposta alla ormai ampia domanda di assistenza psicologica.
Coinvolgimento di studenti e scuole, eventi, e la pubblicazione della Rivista Voci di dentro, periodico di informazione, attualità e cultura, frutto di un team- redazione inclusivo (con la partecipazione di detenuti, giornalisti, altri collaboratori) completano #piazzabbracci, facendone un progetto, nel nome e nello spirito, autenticamente rivolto al bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento