lunedì 12 dicembre 2016

Rachid, Roberto, Chiara, Alessia, Carlo e Lyang...protagonisti di un cambiamento

l'Amministrazione comunale ha ritirato gli addobbi natalizi confezionati dai detenuti della della sartoria de "la città" della  Casa Circondariale di Pescara.
In occasione delle prossime festività, infatti, il Comune di Manoppello ha aderito al progetto “Fai bella la tua città con le lavorazioni della sartoria di Voci di Dentro” dell’Associazione Voci di Dentro – Onlus: l’iniziativa prevede di addobbare le vie della città con prodotti realizzati dai detenuti del laboratorio di sartoria della Casa Circondariale di Pescara.

"Flusso di coscienza": nel teatro del carcere di Pescara



                                                                                                                                                                        
Su iniziativa di Voci di dentro, grazie all'associazione Abilbyte, mercoledì 30 novembre, ore 17, al teatro della casa circondariale di Pescara va in scena lo spettacolo teatrale "Flusso di coscienza", basato sulla vita, ma soprattutto su quello che generalmente non vediamo e non sappiamo di un disabile: delle sue sensazioni, delle sue passioni e dei suoi desideri..

Per una riflessione comune su disabilità, ipocrisia, carcere. E su luoghi comuni, etichette e stigma - tipo lettera scarlatta - che accomunano disabili e detenuti. I primi prigionieri di un corpo malato e ignorati come persone, i secondi prigionieri di un errore e di una gabbia-identità e anche loro marchiati per sempre e confusi con il loro reato, anche loro non più persone. Entrambi prigionieri di una società bugiarda e falsa che vede l'utile, il denaro e la funzione e non più la persona

Voci Di Dentro Onlus al Giubileo dei carcerati.


Emozioni e lacrime domenica per una delegazione di detenuti del carcere di Pescara davanti a Papa Francesco. Accompagnati da Silvia e Anna, volontarie della nostra associazione, otto detenuti hanno avuto il privilegio di ascoltare l'omelia del Papa a San Pietro e assistere all'Angelus.
Papa Francesco dopo l'Angelus si è rivolto alla autorità civili di ogni Paese chiedendo, in questo Anno Santo della Misericordia, "un atto di clemenza verso quei carcerati che si riterranno idonei a beneficiare di tale provvedimento. In occasione dell'odierno Giubileo dei carcerati - ha detto il Papa - vorrei rivolgere un appello in favore del miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri in tutto il mondo, affinché sia rispettata pienamente la dignità umana dei detenuti. Inoltre, desidero ribadire l'importanza di riflettere sulla necessità di una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva, ma aperta alla speranza e alla prospettiva di reinserire il reo nella società".

“Il malato immaginario” al teatro comunale di Atri













“Il malato immaginario” al teatro comunale di Atri Giovedì 20 ottobre doppio appuntamento con lo spettacolo del laboratorio di teatro della Casa circondariale di Pescara e dall’associazione Voci di Dentro. Sul palcoscenico anche Nadia Rinaldi “Il malato immaginario” del laboratorio di teatro della Casa circondariale di Pescara e della Onlus Voci di Dentro debutta al teatro comunale di Atri. La commedia, liberamente tratta dall’opera di Molière, andrà in scena giovedì 20 ottobre con un doppio appuntamento: il primo alle ore 10 per gli studenti dell’istituto di Istruzione superiore “A. Zoli”, il secondo alle 17 a ingresso libero.