mercoledì 12 novembre 2014

Oltre 40 iscritti al secondo corso di volontariato di Voci di dentro

Oltre 40 iscritti al II corso per volontari penitenziari organizzato da Voci di dentro onlus. La prima lezione ieri a Pescara in un’affollata sala del Csv. “Un parterre composto soprattutto da studentesse di Psicologia e Sociologia, insegnanti e psicologi. Questa edizione è patrocinata dalla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Abruzzo - Molise” spiega il direttore del corso Fabio Ferrante, volontario della Onlus che dal 2008 si occupa del reinserimento di detenuti ed ex detenuti.
Il percorso di formazione nasce dall’esigenza di formare personale interessato ad avvicinarsi al mondo del volontariato carcerario in maniera professionale, impegnata e coordinata.
Tutti i frequentanti, se vorranno, potranno  essere inseriti nella struttura di Voci di dentro e partecipare alle attività interne agli istituti penitenziari come volontari (art. 17 dell’ordinamento penitenziario).
All’incontro di ieri sono intervenuti Franco Pettinelli, direttore del carcere di Pescara con il quale Voci di dentro collabora quotidianamente e Rina Pisano funzionario giuridico pedagogico della stessa casa circondariale: entrambi hanno illustrato normative e tendenze del sistema penitenziario italiano, soffermandosi sullo stato delle carceri in Italia e in Abruzzo.
Il presidente di Voci di dentro, Francesco Lo Piccolo, ha introdotto la lezione presentando l’associazione di volontariato e gli ultimi percorsi avviati: il punto di ascolto legale (aperto ogni giovedì dalle 18 nella sede in via de Horatiis a Chieti), quello di orientamento al lavoro (il martedì alle 18,30 sempre nella sede di  Chieti), entrambi rivolti a detenuti ed ex detenuti, e il progetto “La città”, che nasce dall’esigenza di accompagnare il detenuto nel processo di responsabilizzazione tramite spazi dedicati al lavoro, alla formazione, alla cultura che gli stessi sono liberi di frequentare affinché  autonomamente possano intraprendere un percorso di cambiamento e successivo inserimento nella società.
Alla lezione di ieri del corso per volontari penitenziari hanno preso parte anche la referente della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia, Lidia Di Pietro, con alcuni volontari della Caritas di Teramo, Atri e Avezzano.
La prossima lezione è martedì 18 novembre alle ore 18,30: Fiammetta Trisi, dirigente Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria relazionerà sul tema “Le misure alternative. L’attività rieducativa. Il ruolo della rete istituzionale e non nel processo di reinserimento”.
Vista la grande richiesta di partecipazione Voci di dentro probabilmente organizzerà una terza edizione del corso di volontariato, la prossima primavera  a Chieti.  
(Stefania Ortolano, responsabile Area Comunicazione Voci di dentro) 

Nessun commento:

Posta un commento