venerdì 24 ottobre 2014

“Corso di formazione per volontari penitenziari” II edizione a Pescara


L’associazione di Volontariato “Voci di Dentro” organizza la seconda edizione del “Corso di formazione per volontari penitenziari” con lo scopo di formare personale interessato ad avvicinarsi al mondo del volontariato carcerario in maniera professionale, impegnata e coordinata.

L’esperienza maturata in quasi dieci anni di attività all’interno delle istituzioni carcerarie di Chieti, Pescara, Lanciano e Vasto, ha permesso all’associazione di arrivare alla realizzazione, in collaborazione con la direzione del Carcere di Pescara, del progetto “La città”: uno spazio con e per i detenuti dove possono lavorare, studiare, praticare i loro hobby, condividere. Uno spazio libero con l’intento di mettere in moto tra le persone detenute quei valori perduti o mai avuti che sono responsabilità, sapere/conoscenza, doveri e diritti.

Un risultato ottenuto anche grazie al successo della prima edizione del corso per volontari, che ha visto la partecipazione, ma soprattutto l’adesione convinta di tanti nuovi volontari alle attività di Voci di Dentro.


Il corso si terrà presso i locali del CSV – Centro Servizi per il Volontariato di Pescara in via Venezia n. 4, tutti i martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30.
La prima giornata vedrà i saluti del Direttore del Carcere di Pescara, del Responsabile del CSV di Pescara e del Presidente di Voci di Dentro. Sono previste quattro lezioni frontali e una visita al carcere di Pescara.Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Tutti coloro che lo desiderano saranno inseriti nella struttura di Voci di Dentro e potranno partecipare alle attività interne agli istituti penitenziari come volontari (art. 17 dell’Ordinamento Penitenziario).

Il corso è realizzato con il patrocinio della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Abruzzo - Molise.
Scarica e compila scheda iscrizione

scheda-iscrizione

Secondo corso volontari penitenziar


Nessun commento:

Posta un commento