venerdì 26 settembre 2014

Sardo-Grassonelli: incontro a Sulmona

 Giovedì 25 settembre: incontro al carcere di  Sulmona con Carmelo Sardo e Giuseppe  Grassonelli autori di Malerba. I loro interventi e    quello del professor Giuseppe Ferraro.


mercoledì 24 settembre 2014

Il progetto "La città"



Si chiama "La Città" il nuovo progetto di Voci di dentro. Nasce dal lavoro e dall'esperienza maturata in questi anni di vita dell'associazione.  

LA CITTA’

 La filosofia del progetto

La filosofia del progetto è quella di aiutare il detenuto nel processo di responsabilizzazione perché autonomamente possa intraprendere un percorso di cambiamento, e favorire al massimo il suo processo di inserimento nella società. Vogliamo farlo attraverso la costruzione di un percorso fatto di studio e lavoro e crescita culturale dedicato all’eliminazione della subcultura del mondo delinquenziale, subcultura che a ben vedere continua anche all’interno dell’istituzione carcere nonostante il lavoro di educatori e agenti. Fino ad oggi abbiamo operato in due momenti distinti ovvero 1) con le attività della nostra associazione e con la realizzazione di una redazione e il giornale “Voci di dentro”, 2) con l’attività della cooperativa sociale Alfachi specializzata nella dematerializzazione ed archiviazione in formato digitale di atti e documenti (cooperativa nata dentro Voci di dentro) . L’idea nuova è quella di unire i due ambiti e farli convergere verso lo stesso percorso. 
Questo percorso nasce e si sviluppa nel carcere attraverso “la città”, ovvero uno spazio il più possibile simile a quello che è fuori e cioè uno spazio fatto di servizi (scuole, centri sociali, biblioteche, librerie, negozi, cinema, chiese, fabbriche, aziende …) e dove responsabilmente in base a regole condivise e riconosciute da tutti ciascuno fa la sua parte.