comunicati

Accordo con l’Università G. D’Annunzio di Chieti per il conferimento di una borsa lavoro a favore di un detenuto della Casa circondariale di Chieti per lavorare nella redazione di Voci di dentro. Progetti e iniziative per il reinserimento dei detenuti
E’ stato ufficializzata questa mattina la convenzione tra l’Università degli studi G. D’Annunzio e l’associazione onlus Voci di Dentro.
L’Università di Chieti - Pescara erogherà una borsa lavoro per un tirocinio formativo della durata di sei mesi a favore di un detenuto della Casa circondariale di Chieti, che andrà a lavorare tutti giorni presso la redazione della rivista edita da Voci di Dentro, in via Porta Pescara 3.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’Aula multimediale del Rettorato dell’università dalla Direttrice della Casa Circondariale di Chieti Dottoressa Giuseppina Ruggero, dal Direttore Generale dell’UdA Dottor Marco Napoleone e dal Presidente di Voci di Dentro Francesco Lo Piccolo.
Grazie alla convenzione con la D’annunzio salgono a tre le persone che usufruiscono di una borsa lavoro presso la Onlus: due in articolo 21 e uno con la Uepe (Uffici di Esecuzione Penale Esterna Chieti-Pescara-Teramo). Voci di Dentro si qualifica come organismo a Chieti che realizza un importante passaggio finalizzato al totale recupero del detenuto. Obiettivo finale: dopo i corsi all’interno della casa circondariale di Chieti e con l’apertura le redazioni nelle case circondariali di Pescara e Vasto, l’intento è quello di far entrare il detenuto diventato ex detenuto - perché ha espiato la sua pena - nella società e nel mondo del lavoro. Da qui un appello alle aziende per un concreto aiuto ricordando che la sicurezza non viene da mura di cinta, segregazione, ma da un lavoro di recupero finalizzato alla presa cosceinza di sè, al riconoscimento delle proprie responsabilità, al rispetto degli altri, all’impegno e al lavoro.
“Se l’università ha il compito di costruire il futuro del paese e dei giovani attraverso la formazione e la ricerca – ha commentato il direttore dell’università Marco Napoleone – oggi l’Università ha anche la possibilità di ricostruire il futuro di qualcuno che aveva spezzato il proprio ritmo di vita. C’è voluto poco per capire che questa era un’iniziativa lodevole e credo che sarà possibile appoggiarla anche per il prossimo anno”.
Oltre alla borsa lavoro questa mattina sono state presentate iniziative adiacenti alle attività che l’associazione Voci dentro porta avanti dal 2009 per i detenuti: l’allargamento delle sue azioni presso gli Istituti penitenziari di Pescara e di Vasto, la presentazione del nuovo numero della rivista, la presentazione del volume in corso di stampa con gli atti del Convegno del 22 maggio “Conoscere la pena, il carcere e il territorio, è cultura” organizzato dalla direzione della Casa circondariale di Chieti. Nel corso della conferenza stampa ricordato che l’associazione ha una quarantina di soci, che sono attivi presso la propria sede di Chieti due corsi, uno di giornalismo e un secondo di cinese; che a settembre partirà un corso di musica, L’associazione e la rivista sono sostenute da contributi dell’Arpa, della Fondazione Carichieti, della Camera di Commercio, della Caritas, della Walter Tosto.
(Chieti 22 giugno 2010)
---------
APPROVATO BILANCIO e RENDICONTO 2009 E PREVENTIVO 2010
L’Assemblea dei soci, in data 19 maggio corrente anno, ha approvato all’unanimità bilanci e rendiconti 2009, preventivo 2010 e le relative relazioni. I risultati ottenuti nell’esercizio 2009 sono più che positivi e confermano la crescita dell’associazione in termini di numeri associati e di attività; questo in linea con lo scopo statutario della Onlus che è la solidarietà e il reinserimento di detenuti ed ex detenuti.
Oggi, maggio 2010, l’Associazione conta 49 soci, e un attivo di cassa che permette programmi anche di gran respiro come, tra le tante iniziative previste, la messa in scena di uno spettacolo teatrale con testi scritti da alcuni detenuti e attori di risonanza nazionale. Al momento, oltre alle attività all’interno della casa circondariale di Chieti (cineforum, corso di giornalismo e scrittura, ultima la scorsa settimana la proiezione del film documentario “La guerra in casa” presente il regista e autore Fabrizio Franceschelli), grazie all’accordo con gli assistenti sociali e le rispettive direzioni delle carceri sono state “aperte” due redazioni staccate della rivista Voci di Dentro, con relativo corso di giornalismo, presso gli istituti di Vasto e di Pescara, mentre è in corso di definizione il progetto presso il carcere di Sulmona.
A oggi, nella sede-redazione di via Porta Pescara 3 a Chieti, e dove sta per essere ultimata la preparazione del numero 13 della rivista, sono all’opera – seguiti dai tutor dell’Associazione – un detenuto in articolo 21 (fuori di giorno e in carcere alla sera) e un ex detenuto, entrambi retribuiti con una borsa lavoro del Comune di Chieti , settore Servizi sociali. Un terzo detenuto (sempre sotto regime articolo 21) entrerà in organico a breve non appena concluso l’iter burocratico per l’erogazione della borsa lavoro da parte dell’Ente erogante. Grazie alla convenzione con l’Ufficio esecuzioni penali sempre a breve dovrebbe venire inserita in redazione un’altra persona. Una mano in più per le molteplici attività, compresa la preparazione del libro con gli atti del convegno “Conoscere la pena, il carcere, il territorio” che si è tenuto lo scorso 22 aprile presso la casa circondariale di Chieti e organizzato dalla Direzione del carcere (il convegno è visibile su www.vocididentro.it)
Attualmente, nell’ambito delle attività aperte a tutti, previa iscrizione all’Associazione, sono attivi in via Porta Pescara 3, un corso di giornalismo, uno di lingua cinese; a breve partiranno quello di inglese per principianti e di fotografia; mentre sono allo studio l’organizzazione di nuovi corsi di informatica e musica dentro il carcere. Allo studio l’avvio di una web radio e un nuovo sito internet. Tutto questo con un obiettivo: dare conoscenze, possibilità future e di lavoro convinti che solo il reinserimento sociale e lavorativo sono la vera operazione sicurezza. Due note sugli sponsor: dopo la distribuzione della rivista all’interno dei bus dell’Arpa, dopo i contribuiti di Fondazione Carichieti e altri, sono in corso accordi con una importante azienda per un posto di lavoro per un detenuto giunto ormai quasi al termine della sua pena. Infine: l’associazione è partner del Centro polivalente per gli immigrati istituito dalla Provincia e ha pertanto messo a disposizione la sua sede di via Porta Pescara a un legale del Centro polivalente per assistenza agli immigrati: lo sportello è aperto tutti i sabato mattina. Uno stand dell’associazione sarà alla festa dei Popoli domenica alla Villa comunale di Chieti. (Chieti, 20-5-2010)
----------
Voci di Dentro “prende il pullman” - Sintesi conferenza stampa Associazione Voci di Dentro
Voci di Dentro “prende il pullman”: grazie a una sponsorizzazione dell’Arpa, l’Azienda Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi, il nuovo numero della rivista edita dalla Onlus di via Porta Pescara 3, sarà distribuito nei mezzi a lunga percorrenza della società di trasporti. Lo ha annunciato il direttore della rivista e presidente della Onlus Francesco Lo Piccolo nella conferenza stampa di ieri, presenti tra gli altri la Direttrice della Casa circondariale di Chieti Giuseppina Ruggero e il comandante Valentino Di Bartolomeo. “Quella dell’Arpa - è stato spiegato - è una sponsorizzazione che si aggiunge a quella della Fondazione Carichieti e della Camera di Commercio di Chieti e che permette la pubblicazione di una rivista di 32 pagine, a colori e con testi scritti da detenuti diventati redattori e che per i loro articoli riceveranno anche un compenso”. Un ulteriore passo nel progetto della Onlus Voci di Dentro teso al reinserimento dei detenuti nella società, grazie anche all’aiuto della Caritas (che sostiene le spese per l’affitto della sede), del Csv (grafica e impaginazione), del Comune di Chieti (una borsa lavoro e una borsa di volontariato). Ha detto la Direttrice Ruggero: “I volontari di Voci di Dentro, considerate anche le esigue risorse economiche a nostra disposizione, svolgono la quasi totalità delle attività trattamentali dentro il carcere. Ma si occupano anche del “fuori” seguendo e assistendo anche ex detenuti che diversamente sarebbero abbandonati a se stessi ricadendo facilmente nella recidiva. Di fatto un’attività che ha dato prospettive per tutta la popolazione carceraria”.
Nel corso della conferenza stampa illustrati anche alcuni articoli del nuovo numero (il resoconto del convegno in carcere con il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo Stefano Pallotta e il faccia a faccia tra i candidati sindaci Ricci e Di Primio anche questo all’interno dell’Istituito di via Madonna del Freddo) e le altre iniziative dell’associazione: due corsi di giornalismo (per informazioni telefonare al n. 334/1797693) che saranno tenuti da Francesco Lo Piccolo, responsabile del Messaggero Chieti, e da Luciano Di Tizio, responsabile de Il Tempo di Chieti; quello di cinese (per informazioni telefonare al numero 392/8268759); e di musica via web, che sarà tenuto da Mario Cannone.
Infine, è stata anticipato che l’Associazione sta promuovendo la nascita di una cooperativa sociale informatica – tipografica per digitalizzare documenti e fascicoli e stampare volantini, manifesti e bollettini vari. Una cooperativa che prevede l’inserimento come soci lavoratori di detenuti, ex-detenuti, persone svantaggiate, disoccupati. (Chieti, 12 Marzo 2010)
---------
Conferenza stampa spettacolo con 'Nduccio
L’associazione Onlus Voci di Dentro e la Direzione del Casa circondariale di Chieti presentano lo spettacolo di ‘Nduccio che si terrà la vigilia di Natale, 24 dicembre 2009, alle ore 15. Alla conferenza stampa sarà presente anche Germano D'Aurelio, in arte ‘Nduccio, musicista, cantautore e cabarettista.
L’iniziativa rientra negli eventi organizzati dalla Onlus Voci di Dentro e fa seguito allo spettacolo dell’Associazione culturale “La Pecora nera” dal titolo“2009, l’anno di Galileo” che si è tenuto il 3 dicembre alla Sala Cianfarani della Civitella e all’incontro del presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo Stefano Pallotta con i detenuti all’interno della Casa circondiariale di Chieti su “Informazione e giustizia” e che si è tenuto il 15 dicembre. (Chieti 17 dicembre 09)