martedì 27 giugno 2017

“I colori del futuro”




Dal 4 al 21 luglio le sale del Museo archeologico nazionale La Civitella a Chieti ospitano “I colori del futuro”: la mostra di foto e quadri realizzati da Mauro Vitale e Carlo Di Camillo per raccontare i percorsi di accoglienza e integrazione presenti nel nostro territorio. Una mostra “positiva”, che ha per protagonisti quei cittadini stranieri che negli anni sono riusciti a integrarsi nel tessuto locale.







Venti foto e dieci quadri per rappresentare le persone mentre “indossano” la loro cultura, mentre sono al lavoro, nella loro quotidianità. Aspetti del loro passato e attimi del loro presente sono stati così fermati dalla macchina fotografica di Mauro Vitale e reinterpretati attraverso i colori e lo sguardo di Carlo Di Camillo. Tutto questo per aiutare a riflettere, quindi a conoscere e meglio comprendere un oggi che a volte affrontiamo senza capire, perché completamente diverso da come abbiamo immaginato che sarebbe stato. Per conoscere e capire il nostro presente e prendere atto delle tante comunità che da tempo sono parte del nostro contesto sociale, nella consapevolezza che siamo solo all’inizio di un domani da affrontare e condividere con altre culture e altre tradizioni. Un futuro di diversa normalità con genti diverse. Un futuro colorato.

Per Voci di dentro fare volontariato non significa farlo solo all’interno del carcere. Crediamo che si debba farlo anche fuori e costruire occasioni di lavoro, occasioni di studio e di conoscenza. Lavorare fuori più che dentro per evitare che il fuori diventi occasione di devianza e marginalità. Per evitare la cosiddetta porta girevole.

Nessun commento:

Posta un commento