venerdì 15 marzo 2013

A Pisa "Tra il dentro e il Fuori"



testo: Marco Sabadini
foto: Rosa Otero

“Tra il Dentro e il Fuori” è stato il titolo del seminario che si è svolto lo scorso 22 febbraio a Pisa presso l’Università Di Pisa, Dipartimento Di Scienze Politiche. L’iniziativa è stata organizzata dalla Onlus Città dei Giovani di Assisi, in stretta collaborazione col Professor Andrea Borghini, Delegato del Rettore dell’Università di Pisa per le attività del Polo Penitenziario Universitario e Direttore del Master in criminologia sociale  dell’Università di Pisa. Obbiettivo: richiamare l’attenzione al tema del carcere e rendere noto il lavoro svolto durante il progetto europeo Grundtvig  “Voci di dentro”.

 Il titolo “Tra il Dentro e il Fuori” è stato scelto per rappresentare i flussi di emozioni, sentimenti ed energie che entrano ed escono quotidianamente dall’ Istituto Penitenziario. I relatori grazie alla loro esperienza diretta di ricerca, di lavoro e di volontariato, sono riusciti a rendere partecipe il pubblico, così da far riflettere sulla possibilità di proseguire in un’attività di avvicinamento, al tema del carcere. Durante la giornata le associazione Città dei Giovani e Voci di dentro hanno illustrato il lavoro che viene svolto  all’interno dell’Istituzione carceraria, e insieme hanno discusso sulla filosofia della pena e sugli aspetti psicologici che gravitano intorno alla detenzione e alla situazione dei detenuti.
Sono intervenuti: Marco Sabadini, portavoce della Onlus Città dei giovani di Assisi; Giuliana Agamennone, che ha presentato il progetto Grundtvig “Voci di dentro”; Alessandro Fusillo, insegnante che nel carcere di Chieti sta conducendo assieme ad altri docenti un corso di grafica e impaginazione; il Professore di Sociologia, Università di Pisa Andrea Borghini che ha affrontato il tema “La teoria a servizio del cambiamento: il carcere e la sensibilità sociale”; Francesco Miniati, giudice onorario del T.d.m. di Firenze e coordinatore della comunità Antoniano di Poggio Gherardo che ha parlato del ruolo del giudice senza toga con una relazione dal titolo: il sistema giuridico per i Minori.

Nessun commento:

Posta un commento